TERAPIA MANUALE

TERAPIA MANUALE

La Terapia Manuale è un sistema internazionale riconosciuto di prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi che interessano l’apparato muscoloschelettrico attraverso l’uso delle mani.

Questa definizione si applica data la sua genericità a, oltre tecniche alquanto diverse come ad esempio l’osteopatia, la terapia miofasciale e la tecnica dei trigger point miofasciali.

Per Marcel Bienfait “il fisioterapista è un meccanico di meccanica umana” e quindi lo studio dell’apparato locomotore deve essere alla base della sua formazione; è la sola maniera di capire la patologia, di stabilire delle diagnosi, di concepire dei trattamenti logici.

La Terapia Manuale persegue principalmente questi obiettivi: trattamento dei sintomi, mobilizzazione delle ipomobilità, mantenimento della mobilità fisiologica, stabilizzazione delle ipermobilità.

E’ una disciplina specifica che appartiene alla fisioterapia e segue i principi di fisiopatologia della medicina tradizionale, collocandosi in maniera chiara nell’ambito sanitario.

Ho conseguito il diploma di "Terapia Manuale di Marcel Bienfait"
IMG_1915

http://www.scuolabienfait.it/

Ho partecipato a questi corsi:
MODULO INTRODUTTIVO
CINGOLO PELVICO
RACHIDE DORSO LOMBARE
ARTO INFERIORE
RACHIDE CERVICALE E ARTO SUPERIORE
AGGIORNAMENTO SUL TRATTAMENTO DELLA FASCIA
POSTURALE TEORICO
POSTURALE PRATICO

Docenti:
Magnanini Marco
Pellegrini Roberto

I commenti sono chiusi