MASSAGGIO MIOFASCIALE

MASSAGGIO MIOFASCIALE

Sviluppata negli anni dal fisioterapista Pellegrini Roberto la tecnica del massaggio miofasciale  è l’unione di una metodica che ha origine negli USA e le conoscenze teoriche sulla fascia del francese Marcel Bienfait.

Il massaggio Miofasciale si colloca all’interno della Terapia Manuale come efficace tecnica diretta sul sistema fasciale superficiale che riveste e ricopre la muscolatura.

Apparentemente di facile esecuzione necessita, per la sua assoluta precisione, di un’importante conoscenza della topografia anatomica muscolare.

Molto usata nell’ambito sportivo e rieducativo, risulta essere un ottimo trattamento anche per il paziente non traumatizzato.

La pratica di questa tecnica permette di “entrare” in profondità nel corpo o di scegliere un approccio più “soft” a seconda delle necessità e delle caratteristiche morfologiche del paziente.

A differenza di altri tipi di massaggio, non lavora “sui muscoli” ma “tra i muscoli” cioè sulla fascia che li riveste, liberandola in questo modo, da eventuali aderenze, fibrosi e ristagni presenti siano essi di origine traumatica, posturale o emotiva.

Dal 2010 sono docente di questa tecnica presso SYNAPSY di Bergamo.
Dal 2014 sono autorizzato a tenere corsi di “Massaggio Miofasciale” sul territorio nazionale.

Nella sezione "corsi in programma" potete trovare le date del prossimo corso programmato.

Ho partecipato a questo corso:
MASSAGGIO MIOFSCIALE

Docente
Pellegrini Roberto

LOGO_OK_JPG_GRANDE copia

 

I commenti sono chiusi