MANIPOLAZIONE VISCERALE

MANIPOLAZIONE VISCERALE

La MANIPOLAZIONE VISCERALE  (VM) è stata sviluppata dall’osteopata e fisioterapista francese Jean Pierre Barral.

In uno stato di salute ottimale, la relazione tra i visceri e le strutture del corpo (muscoli, membrane, fasce e ossa) resta stabile nonostante l’infinita varietà di movimenti corporei. Quando, a causa delle anomolie del tono, presenza di aderenze, patologie o chirurgie un organo è impossibilitato a muoversi in armonia con i visceri circostanti, si trova a funzionare a discapito di tutti gli altri organi e strutture del corpo.

Tale disarmonia genera dei punti fissi di tensione anomala, che il corpo si trova costretto ad aggirare compensando; queste fissità, creano a lungo andare nel corpo linee di tensione che creano, a loro volta, presupposti per l’insorgere di disfunzioni e dolori.

La VM è una delicata terapia manuale che agisce sul sistema viscerale localizzando con un “ascolto” la tensione originale, normalizzandola con una serie di tecniche specifiche per ogni struttura coinvolta.

La VM aumenta la comunicazione propriocettiva all’interna del corpo, rivitalizzando in tal modo il pazinte, alleviando i sintomi del dolore, della disfunzione e della cattiva postura.

Sono allievo del Barral Istitute Italia

www.barralinstitute.com

Ho partecipato a questi corsi:
MANIPOLAZIONE VISCERALE 1
MANIPOLAZIONE VISCERALE 2
CINGOLO PELVICO
TORACE
TORACE AVANZATO
TECNICHE DI ACOLTO
TRAUMA COLPO DI FRUSTA
NERVI PERIFERICI ARTO SUPERIORE
NERVI PERIFERICI ARTO INFERIORE
NERVI CRANICI
NEURALE AVANZATO

Docenti:
AJ De Koning
Bonanzinga Roberto
Croibier Alain

 

I commenti sono chiusi